Costata con osso Chachena Portoghese

CARNE:Cachena Portoghese 

CARATTERISTICHE TAGLIO

CACHENA PORTOGHESE  A GRASSO GIALLO 

CACHECA

La Cachena è una razza bovina originaria della Galizia e del Nord del Portogallo, allevata al pascolo nelle zone montuose della Serra e macellata quando raggiunge i 5-6 anni di età.

La carne di Cacheca è MOLTO ricercata per via dell’altissima qualità.

Questa razza è stata sull’orlo dell’estinzione, ma è stata in grado di sopravvivere e adattarsi all’ambiente atlantico, sfruttando al meglio le risorse naturali di cui dispone. Molto apprezzata per l’ottima qualità della sua carne, il T-Bone della Cachena è caratterizzato da un colore che va dal rosa bordeaux intenso, da una notevole tenerezza e da un grasso di color giallo.

Il nome Cachena deriva dall’etimologia, poiché “cacheno” significa piccolo in galiziano, riferendosi alla pronunciata bassa statura della razza.

TIPO DI COTTURA CONSIGLIATA
Grigliata 🔥

Frollatura: 24/09/2024

  •  54,00 € al Kg

  • Peso taglio a richiesta 750/1000/1200 

CONSERVAZIONE
In frigorifero nella zona piu’ fredda ad una temperatura compresa tra 0° C e + 4 ° C. Per esaltare al massimo le proprietà organolettiche si consiglia l’utilizzo entro 5 giorni dall’acquisto oppure congelare.
PREPARAZIONE
Per gustarlo al meglio si consiglia di aprire il sottovuoto,asciugare la carne,metterla in forno a 60º per kg per raggiungere i 52/54° al cuore”cottura reverse”portarla sulla griglia finché non avrete raggiunto la cottura ottimale personale.
Attenzione,i tempi di cottura si dimezzeranno!